venerdì 1 ottobre 2010

IL PRIMO DEL MESE

Questo mese vorrei imbrogliarmi.

Questo mese vorrei far credere al mio corpo e al mio cervello (da brava psicologa dovrei dire al mio CONSCIO, al mio IO, ma vabbeh...) che non mi interessa più così morbosamente una gravidanza.

Questo mese vorrei concentrarmi sulla mia panzolina rilassata da "sono-2-anni-che-non-faccio-attività-fisica-dopo-20-di-danza-classica-accademica-e-crudele-2-ore-al-giorno-tutti-i-santissimi-giorni" e ritrovare i vecchi addominali che la rendevano piatta e sexy.

Questo mese vorrei fare almeno 1 torta diversa a settimana e causare un'iperglicemia fulminante a Lui e a tutti gli altri che amo e che vivono la nostra casa nel weekend.

Questo mese vorrei riuscire a non assassinare come al solito i fiori in vaso (in questo caso dei bellissimi ciclamini) che mi vengono regalati, e scoprire che ho preso almeno un pochino del pollice verde strepitoso della mia nonnina, da sempre la regina delle Rose...

Questo mese vorrei risparmiare e non angosciarmi via via che si avvicina la fine del mese, ma anzi vedere un estratto conto della banca come dio comanda, per una volta.

Questo mese vorrei ascoltare un pò più di musica, che mi manca, e innamorarmi di nuovo di un bel film, come succedeva ai tempi.

Questo mese vorrei leggere un libro talmente meraviglioso da non poter resistere al bisogno 'fisico' di prendere matita e righello e sottolineare le frasi più intense.

Questo mese vorrei fermarmi almeno 5 minuti ad osservarmi allo specchio e si, dirmi le cose che non mi piacciono e da migliorare, ma anche trovare qualcosa nei miei occhi gialli, nei miei 2 nei accanto all'occhio sinistro, nei miei ricci ribelli, che mi faccia dire che sono comunque unica e devo volermi bene.

Questo mese vorrei fosse un mese qualunque...
...così da poter scoprire
solo alla fine
che potrebbe rivelarsi
invece
un mese Speciale...

15 commenti:

marti ha detto...

GRandeee! lo trovo un modo bellissimooo per iniziare alla grande! un bacione!!!!

Bridget ha detto...

Carina questa idea di trovare "Le cose del mese" ! ;)

Melie° ha detto...

ottimi propositi e, lo sai, ti appoggio in pieno! :-) ps: altr acosa che abbiamo in comune...anch'io sottolineo i libri quando li leggoooooo :-) un bacionissimo!!!! e s eti va ci possiamo anche scambiare qualche ricetta culinaria....

ILA ha detto...

Grazie Marti! Sono passata da te e ho trovato subito il video di una canzone dei Negrita che adoro: siamo già amiche! :D

Grazie Bridgetttt!!!

Melie: sei riuscita con l'elenco blog, cara?? ;)
ah, ho già chiamato la mia libreria di fiducia per ordinare il libro che mi hai scritto!!! ^_^
Lo vogliooooo!
E pronta per lo scambio di ricette, ma ti avverto: io più che altro amo fare dolci.
E' la mia sublimazione massima! :D
BACIOOOOO!!!

Piccolalory ha detto...

Bellissimi propositi!

Anonimo ha detto...

Ma perchè semplicemente non vivi ila?... Smetti di scrivere su questo blog, credo sia il motivo per il quale quello che ti spetta di diritto non arriva. Concentrati meno su te stessa e pensa a vivereeeeeeeeeeeeeeee!! Prova e ce la farai.

Pandora ha detto...

Ciao. ho scoperto il tuo blog da pochissimo e mi piace! volevo dirti che come propositi del emse mi sembrano davvero ottimi!!! e se vuoi un consiglio su un libro ...io ho appena finito di leggere ACCIAIo di silvia Avallone. Lo consiglio, è molto bello!

ILA ha detto...

Mi spiace che tu non abbia un nome, Anonimo. Perchè così non so come chiamarti, e a chi mi sto rivolgendo...
Cmq penso tu non abbia affatto torto: in questi mesi ho come 'camminato in una bolla', giorno dopo giorno, un solo fisso pensiero in testa, continuo, spesso assillante, il più delle volte così triste da essere raccapricciante...
Ma era colpa mia, non del blog.
Ero io che non sapevo reagire!
E non penso che scrivere qui significhi essere troppo concentrata su me stessa...Ogni persona è diversa: c'è chi ha bisogno di uscire, chi di dedicarsi alla cucina,o ai lavori manuali e di cucito, o allo sport... Io ho sempre avuto la Danza, che ora non è più così presente nella mia vita...e la scrittura.
Ovviamente senza velleità artistiche, per carità!
Ci mancherebbe: conosco i miei limiti.
Ma solo per me, per sfogarmi, per...scrivere, appunto.
Ho moleskine piene, smemo sparse per i cassetti, fogli volanti, per casa, fin dalle medie.
Ho anche scritto diversi blog, prima di questo, negli anni passati...
Quindi ecco, direi che anche scrivere qui fa parte del mio Vivere.
Io vivo, caro/a Anonimo.
Non è che non vivo.
Solo che ora vivo ANCHE per ciò che tu dici mi 'spetta di diritto'...e scrivere qui mi aiuta moltissimo ad evitare il senso di alienazione che questo pensiero a volte troppo invasivo mi causa...
Spero che il tuo gentile augurio si realizzi, e ti ringrazio sinceramente.
Spero di 'farcela', come dici tu.
E spero di farcela portandomi dietro me stessa, quindi anche questo blog... e le persone interessanti, ricche, con una capacità di scrittura fenomenale, che mi ha permesso di 'incontrare'...

Anonimo ha detto...

Per Anonimo: Fare una lista dei desideri è un primo passo per realizzarli perchè cominci a dargli una forma attraverso l'azione della scrittura!!! Ed è bello che Ila lo faccia qui e lo condivida con noi! Grazie ILA!!!
Anche io ho fatto una lista lunghissima nel mio blog ad inizio anno e trovo che quella di inizio mese sia una bella idea! (Il libro dei deideri di Pierre Franck - Sonzogno Editore)

Anonimo ha detto...

Ma lo sai ke abbiamo tante cose in comune? Io vorrei diventare psicologa, io ho studiato danza classica, ma poi ho dovuto smettere e sogno di riprendere...sei meravigliosa, proprio come le tue riflessioni. Buon ottobre! :)

Ylenia ha detto...

Ti auguro veramente di riuscirci.
Io ho così tanti propositi che non riesco neanche a metterli su carta.
:)

ILA ha detto...

Grazie mille, Tinafesta! Io non avrei saputo dirlo così bene, ci volevi proprio tu!!! ^_^ Grazie!

DeepEyes: buon ottobre anche a te, futura psicologa! ;) Per qualunque cosa, sia 'universitaria' che riguardante la danza, io sono qui, sarebbe davvero bello fare 2 chiacchiere insieme, anche via mail se vuoi! ;) Un abbraccio!

Ylenia: grazie mille anche a te! Sapessi quanti propositi ho che non ho messo per iscritto...una marea! Però cerco di non essere una perenne insoddisfatta, quindi...faccio un passo alla volta! ) Passi di bimbo, direbbe qualcuno. Cmq provaci, a metterli su carta. A me ha fatto bene, dato forza e un senso di 'pobbibilità'. A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao Ila...
Ti auguro ogni cosa bella... e che il tuo Sogno si avveri...
Mi firmo Anonimo perchè la mia precisa intenzione è quella di non farti sapere chi sono, niente di più - niente di meno.

ILA ha detto...

Caro/a Anonimo/a, ti ringrazio molto per il tuo augurio, perchè SENTO che è sincero, e sono questi gli auguri che vanno davvero 'a segno': quelli totalmente disinteressati.
Per come sono fatta io, mi dispiace parecchio, confesso, che una persona che conosco (perchè sono portata a pensare che sia così... ma magari sbaglio eh!) preferisca non dirmi chi è, pur augurandomi del bene.... Però lo accetto, ne hai diritto, e non c'è nulla di male e quindi voglio prendere solo il buono del tuo commento e ringraziarti!
Mi fa piacere che leggi, non smettere...chissà che magari tra un pò di tempo avremo una 'confidenza' tale che avrai voglia di dirmi chi sei... ;)
Io ci spero.
A presto

Alem ha detto...

Te lo auguro di cuore... speriamo sia il mese giusto!!! :)