mercoledì 1 settembre 2010

SETTEMBRE



Oggi è il 1° giorno di Settembre.


Un pelino malinconica, dico Arrivederci all' Estate, e attendo di vedere il viale dietro casa nostra prender fuoco nei colori dell'Autunno, il rosso, il giallo, il caldo arancio, e concedere al Vento mille e mille balli con le foglie dei pioppi secolari che lo abitano...

L'inizio di una nuova stagione mi emoziona e mi inebria sempre, quindi eccomi di nuovo in attesa di qualcosa.

L'Attesa, la mia condizione esistenziale, ormai.

Leggo i blog di donne eccezionali, qua e là nella rete, di mamme che affrontano le difficoltà quotidiane, i primi distacchi, le notti insonni, e che raccontano con il cuore pieno d'amore dei primi sorrisi, le prime parole, le prime ferie insieme... Di cuoche strabilianti, con idee geniali (voglio troppo provare il dolce al thè nero al bergamotto!!!) e foto che farebbero venire l'acquolina anche a un cieco...

Chiacchiero e piango e rido e mi emoziono all'ennesima potenza con le ragazze del Forum, in cerca come me di un bimbo: strepitose, riempiono le mie giornate "lavorative" di suoni, faccine, allegria, speranze e mi insegnano che forse davvero l'unica cosa alla base di una buona Amicizia è questa. La comunione.

Tornata al Lavoro, mi accorgo che le giornate volano, le 18 arrivano in un lampo, tanto tanto da fare, qualche risata con le colleghe, ed ecco che è sera, e mi rendo conto che forse un lavoro sereno come questo non l'ho mai avuto, prima.

Lui ha iniziato la preparazione atletica, e tutte le sere di questa settimana si allena, fino a tardi.

La sua assenza, la nostalgia delle nostre seratine a 2, accoccolati sul divano,è stata però presa sottobraccio dall'inaspettata scoperta, forse per la prima volta da un anno a questa parte, di quanto sappia essere silenzioso, accogliente, rilassante il nostro attico, quando sono sola con i miei libri, un bel film, la ricetta e gli ingredienti per una torta golosa...

Che poi Lui torna, con i capelli bagnati come un pulcino, la stanchezza nelle gambe ma SEMPRE un sorriso per me appena varca la soglia, e un abbraccio grande appena butta a terra il borsone... Priceless.

Insomma, questo ci tengo a 'regalarvi', oggi.

Anche per ringraziarvi per i commenti numerosi e davvero carinissimi...

Un post sereno, uno scorcio della mia quotidianità, il tutto visto però finalmente da occhi positivi, perchè voglio dir GRAZIE per tutto quello che ho, per le persone che riempiono la mia vita, per i sogni che nutrono il mio cuore.

Vi lascio questo, e la fotina, modesta, della torta pere e cacao fatta ieri sera.

Le darò il tocco finale, con zucchero a velo e magari delle goccine di cioccolato!

Non sono una gran cuoca, di solito pasticcio terribilmente e niente più....

Ma mi avete ispirata e questa è tutta per voi :)

Buon inizio di Settembre!

17 commenti:

sovy ha detto...

Grande Ila, grazie Ila, TVB Ila...
Sovy

Valentina ha detto...

La mia Ila anche questa volta mi ha fatto scendere una lacrimuccia sul viso per la sua sensibilità e dolcezza incredibile!!! :) Tesoro sei una donna speciale e fantastica...meriti ogni gioia e soddisfazione dalla vita e presto un cucciolo riempirà i vs cuori di un amore unico e immenso!!! ti voglio bene..vale

Anonimo ha detto...

Tesoro grazie delle parole, grazie di come sei, grazie perché ci sei. E x favore non ti levare mai quello splendido sorriso!!!
Mile

MamaMagò ha detto...

uuhh...ma che torta meravigliosa e buonissima!! E grazie per le parole..mi ci rivedo, si, nei distacchi...oggi è stato il primo giorno..sono sopravvissuta, si...ma ora mi prendo una bella fetta della tua torta e me la godo per benino..!!

Anloan ha detto...

ciao tesoro ho letto le tue dolci parole che ci riservi sempre e mi hai riempito il cuore con la tua immensa sensibilità...grazie a te e a tutte le ragazze del forum ho riscoperto l'amicizia, quella vera, e anche se non ci si vede esistiamo l'una per l'altra per gioire, ridere, parlare e anche piangere insieme...ora mi siedo comoda e cerco di assaporare la tua torta guardandola e magari immaginare che un giorno tutte insieme possiamo davvero farlo d'avanti ad un tavolino di un bar...
ti voglio bene ila ...
Anloan

Federica_78 ha detto...

Grazie mille Ila delle tue parole!! Sei davvero dolcissima!
Ti mando un abbraccio forte forte.

Un bacio
Fede

eteVaM ha detto...

Leggo oggi per la prima volta..rivedo me un anno fa...dopo mesi di attesa della BiBi, ovulazione, stick...attesa..e daccapo....c'è una luce in fondo al tunnel...c'è...ci sarà
Un abbraccio

simplymamma ha detto...

che bel post. ti raggiungo da wonderland e mi hai emozionata. hai descritto perfettamente il tuo animo. vedrai arriverà! a presto. torno a leggerti con più calma.

ILA ha detto...

@eteVaM: grazie mille del tuo commento: mi dà speranza, spero tra un anno di poter dire quelo che dici tu a me oggi! ;)
@simplymamma: grazieeee! Wonderland mi piace da impazzire sempre sempre, e ora mi ha portato anche una nuova amica di blog! :) Grazie mille per il tuo commento e sono felice di averti emozionata ^_^
@Mamamagò: eh si, voi Mamme vedrete questo Settembre in modo diverso da me, pensando alla prima volta in cui vi dovrete allontanare dai vostri cuccioli...Ti auguro un distacco sereno, un rientro al lavoro pieno di soddisfazione, e ogni sera un ritorno a casa ricco di tutto l'amore del tuo angioletto :) E prendine pure 2, di fette di torta: offro io! ^_^

ILA ha detto...

E a tutte le mie "Ricercatrici di pancia": vi adoro, amiche mie! :) GRAZIE DI ESSERCI SEMPRE. Siete indispensabili e uniche. GRAZIE!

eteVaM ha detto...

errata corrige: 2 anni fa..come vola il tempo.
Ancora un abbraccio

Bridget ha detto...

Aaaaaaahhhhhh l'aspetto è veramente invitante!!! Complimenti! ;)
E sono felice di aver letto QUESTO tuo post :)

bussola ha detto...

sono passata qui per caso....ho letto il tuo post....
hai un bel modo di scrivere.... ti aggiungo tra i miei contatti....
è vero... settembre è un po' il mese di un nuovo inizio....
un augurio grande a chi ti porti dentro....

Anonimo ha detto...

Ciao Ila, sono Lalla_Ste del forum :-) è sempre bellissimo leggere i tuoi post, mi fai davvero venire i brividi perchè mi rispecchio in tutto quello che dici, solo che tu hai un modo meraviglioso di raccontare anche le cose piu' semplici!!! sono davvero contenta di averti incontrata sul forum!!!! un bacione grande, Lalla

Anonimo ha detto...

Anche questo post mi piace tantissimo, sai "usare" le parole con delicatezza e intensità... spero davvero che il tuo sogno si esaudisca prestissimo!! Se nella vita sei dolce e sicura come traspare dal blog, sarai di sicuro una mamma splendida!!
Colgo tra l'altro l'occasione per farti una domanda che c'entra poco ma è sempre legata alle speranze: con una laurea in psicologia è possibile trovare un lavoro decente?? Appena dico che studio psicologia tutti mi bollano come "disoccupata senza speranza" ma il tuo esempio (come quello di altre) mi fa credere che un lavoro gratificante un giorno possa esserci anche per me!!E' stato difficile trovarlo?
Grazie e scusa per l'interrogatorio, magari inopportuno.
Un abbraccio
F

ILA ha detto...

Cara F.
spero davvero che tu non voglia prendere proprio me come esempio di carriera gratificante, perchè non credo sarebbe il caso!
dalla mia laurea, a cui sono seguiti specializzazione, tirocinio, ed esame di stato, ho cambiato + lavori che fidanzati! :D ahah!
Sono stata educatrice presso una comunità di minori di Milano.
Poi Assistente di filiale per Manpower.
Poi Assistente di Direzione del Presidente di una ditta chimica.
Poi Assistente di Direzione dell'amministratore della Michael Page.
Poi impiegata commerciale per una ditta di prodotti elettronici e PC.
E infine ora sono impiegata commerciale Italia ed Estero per una ditta di moda made in italy, per la linea uomo.
Cosa c'entra la mia laurea, ti chiederai tu?
Niente.
In pratica, niente.
Ebbene si, per lavorare ho fatto di tutto, accettando di andare lontano, di non avere orari, stipendi da fame, pur di un posto sicuro (che non ho mai trovato...) che mi permettesse di sposarmi e avere una famiglia.
Perchè mi sono tristemente resa conto che mi trovavo davanti al bivio di cui parlo in un post un pò indietro, e ho dovuto/voluto fare la mia scelta.
Ho scelto la Famiglia.
Tu non mollare, decide che cosa vuoi, e fai di tutto per ottenerlo.
La nostra laurea dice di noi che abbiamo studiato tanto, che non siamo delle oche sprovvedute, e ti assicuro che in tutte le mie esperienze posso dire di aver messo in pratica spesso le cose imparate, soprattutto nelle interazioni e nelle scelte comunicative con le altre persone, fossero clienti o colleghi. ;)
Un grosso in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Grazie :)

F