martedì 7 settembre 2010

16 anni...



A 13 anni, grazie ai miei 2 cugini della Sardegna, più grandi e musicalmente più 'avanti', ho scoperto la musica ROCK.

Mio cugino ascoltava Pink Floyd, Metallica, Nirvana, Litfiba
Mia cugina i Doors.

Al secondo giorno della mia 'villeggiatura' presso di loro, mi ero fatta gà duplicare metà delle loro cassette.
Eh si, c'erano ancora le AUDIOCASSETTE!!!
... Le ascoltavo con quello strano oggetto vetusto e ormai sconosciuto di nome...WALKMAN!
Giorno e notte, ovunque, con quelle cuffiette sulle orecchie.
E la musica alta, alta, altissima, a fare da colonna sonora ai miei giochi di bimba.



A 16 anni avevo i capelli ricci ricci come nessun altra che conoscessi, e li odiavo.
Li portavo lunghi, con la riga in mezzo, e per la maggior parte del tempo, sul viso.
Frequentavo il Liceo Classico e litigavo con l'aoristo di greco e la consecutio di latino ogni giorno.
Vestivo solo di nero, a 16 anni, e nessuno riusciva a dividermi dai miei anfibi di cuoio e dalla mia borsa militare.
Ovviamente jeans solo jeans la gonna chi io? Guai!
Leggevo le poesie di Baudelaire e ascoltavo i Doors, ancora, e i GUNS N' ROSES.
I Guns n' Roses.
Io e la mia migliore amica, la Dani, quell'Amica con la A maiuscola che finisce le tue frasi, con cui fai il patto di sangue di non allontanarsi mai, e che ami come una sorella, beh con lei parlavamo praticamente con le frasi dei versi di quelle canzoni!!! Io e lei, lei e io. E i  GUNS.
E fin dai 13 anni, ero certa che un giorno avrei incontrato casualmente in aeroporto il cantante, il bellissimo, capellonissimo, bbonissimo William Axl Rose, ci saremmo innamorati e avremmo vissuto per sempre felici e contenti.
Questo post probabilmente toccherà soprattutto chi come me li ha ascoltati fino a consumare le cassettine nel walkman, ok...però non potevo proprio evitare di scriverlo!!!!

Beh, oggi ho 29 anni suonati.
Anzi diciamola tutta: il 1 Dicembre sono 30, porcaccia!
Il Liceo è finito, l'Universtà ha visto me a Milano e la Dani al DAMS di Torino, e poi...
Beh...si sa, le strade si dividono, ci si sente spesso, poi meno spesso, poi per compleanni e Natale...
Io vivo qui in provincia ora, lei convive con il suo compagno a Milano...
3 anni dall'ultima volta che ci siamo viste.

Ebbene, Domenica 5 Settembre 2010 ho realizzato uno dei tantissimi sogni di quella ragazzina di 13 e di 16 anni.

Si, ero al Forum di Assago, signori e signore, a vedere il mio Axl W. Rose cantare le canzoni che ancora ad oggi conosco a memoria, parola per parola, urlo per urlo, assolo per assolo.
I Guns n' Roses.
A meno di quanto, 5 metri da me??? Oddio...

Certo, la formazione non era quella originale, il gruppo s'è sciolto disgraziatamente anni or sono, ma c'era lui, e c'erano le Canzoni, e all'apertura del concerto la pelle d'oca come non mi veniva da tantissimo e poi via, una song dietro l'altra, urlare e cantare a squarciagola, saltare, sentirsi di nuovo 16enne, solo che eccolo, questa volta è proprio lì che canta per me!
E si, ok, è invecchiato, ha quasi 48 anni, non corre + per il palco come un pazzo come nei video di 20 anni fa, e ce la fa ancora a 'strillare' come un tempo, ma con bisogno di non pochi momenti di pausa tra una canzone e l'altra....ma è lui, è AXL, e ha il potere di fare una magia incredibile e riportare l'Ila di allora qui, in questo corpo da 30enne!!!!!!

Ma la cosa + eccezionale, è che non fa solo questa, di Magìa...

Non ce la faccio, per l'emozione mando un sms alla Dani, le dico che il nostro Axl è lì a pochi metri da me e che non potevo non pensare a lei, ovvio...

E lei mi risponde che E' LI' ANCHE LEI, in mezzo a tutta quella folla, e che ovviamente non se lo sarebbe mai potuto perdere!!!

La chiamo: Dove sei? come ti rintraccio? Oddio, ma c'è troppa gente, non ti individuerò mai! Alzati dai, sbracciati un pò! A che altezza sei? A sinistra del palco? Ma dove? Ah no aspetta, forse vedo qualcosa...ma si SI SI  sei tu che ti sbracci, ti vedo TI VEDOOOOOOO, DANI TI VEDOOOO!!! (piccolissima, ndr)
GIURO CHE SE QUANDO FINISCE IL CONCERTO NON MI ASPETTI FUORI NON TI CHIAMO PIU' AMICA!



... Ecco, tutto questo per dirvi che

ho pianto ascoltando November Rain
ho urlato a Welcome to the Jungle, You could be mine, Paradise city
ho stretto Lui e siamo stati abbracciati a cantare in Sweet child o'mine
ho avuto i brividi in Knockin' on heavens door

... e ho abbracciato la mia Dani fuori dal 'nostro' concerto, dal concerto che abbiamo aspettato per anni...
Emozionate e felicissime.
E per un attimo di nuovo 16 enni.




Che ne dite, niente male come distrazione dal pensiero fisso della Ricerca, no?  ;)

10 commenti:

eteVaM ha detto...

Brividi...brividi...brividi...disegnavo le pistole dei Guns su tutti i diari...a dieci anni amavo il cantante degli Europe...ma da grande (15 anni) amavo Axl!!! Ho vissuto ogni parola che hai scritto come fossi lì...bello!
Certo Slash che fuma sotto il cappello (e non si sa come la parrucca non gli pigliava fuoco!) deve essere mancato!


PS Ho preso spunto dal tuo blog per un mio post, spero sinceramente non ti dispiaccia (volevo scriverti in privato ma non ho trovato il modo)

ILA ha detto...

Carissima, ma figurati se mi dispiace, anzi: ti ho già commentata! ^_^
Certo che....il cantante degli Europe???? :D ahahahaha!!!!!
Cmq si, Slash ci è mancato moltissimo: musicisti davvero spaziali, niente da dire...però Slash è Slash.
E anche Duff! ;)
BACIO!

MamaMagò ha detto...

Duff Mc Kegan!!!!!!!!!!!!
Io ho AMATO i Guns, ho fatto tremendi pensieri ormon-adolescenziali su Axl...ho cantato, ballato, sudato su Sweet Child o'mine, e Paradise City e My Michelle echipiunehapiunemetta, ho sognato su Patience e dedicato One in a Million (solo per il titolo) a qualcuno speciale, cosi come Fon't cry (version 1 e 2)..e potrei continuare all'infinito! La descrizione di te adolescente in jeans, anfibi e borsa militare è lo specchio della mia (ma sono ancora cosi.!)...insomma, mi hai fatto commuovere con sto post!!
Ti adoro!!

TraPocoArrivaMisia ha detto...

mio marito aspetta un concerto solo loro da piu di 10 anni, praticamente...e quando mi vengono in italia? quando nasce la piccola :D
buahahah :D
e quindi, aspettiamo il prossimo :D

ILA ha detto...

@MammaMagò: siamo sorelle di pensieri ormon-adolescenziali su Axl allora!!! :D ahahahah!!!!
Grande, rockettara, dammi il 5!!! :P

@Miah: ciao piacere! Beh,dai, Axl l'ho visto in grna forma: magari un'altra capatina la fà! ;) Cmq ho vistoil tuo blog e le foto della tua piccola: è stupenda, complimenti! Di sicuro tuo marito saprà che ninnananne cantarle.. ;)
bacio!

eteVaM ha detto...

Sì del cantante degli Europe mi vergogno profondamente...dalla mia avevo la giovane età (si vocifera che se in un negozio sentissi The Final Countdown mi sbattessi come un'indemoniata con estrema vergogna di tutta la mia famiglia!) avevo solo 9-10 anni ed ero a rota di Deejay Television a causa di mia sorella allora 16enne!!!:)

Ylenia ha detto...

Mi sono letta quasi tutto il blog..quanto mi piace!!!
Questo post avrebbe potuto scriverlo il mio ragazzo..solo che lui ha scoperto del concerto solo due giorni prima!!!
:)

ILA ha detto...

Etevam: mi spiace, ma non hai proprio scuse, per il cantante degli europe, cara!!!!! :D Ahahahaha!!! Però l'adolescenza ti ha salvata, dai! ;)

Ylenia: grazie mille, mi ha fatto davvero piacere il tuo complimento... ^_^ Cmq puoi dire al tuo ragazzo che su youtube ci sono dei video di quel concerto fatti proprio bene e che rendono l'idea dei 'numeri' fatti dal nostro Axl! ;) Non è come dal viv, of course, ma....meglio di niente! ;) Bacio!

Mammabradipo ha detto...

Ottima distrazione direi!;) adesso mi sparo qualche video del concerto su youtube... ;)

Anonimo ha detto...

FANTASTICO DIREI! Certe emozioni te le possono dare solo i concerti, incredibile ma VERO!!!!
Un bacione! SALLY